“I Sentieri dei Fari – sabato 1 e domenica 2 ottobre”
Il secondo fine settimana alla scoperta dei Fari elbani, grazie alla collaborazione tra CAI Sottosezione Isola d’Elba, Associazione Il Mondo dei Fari e Associazione Amici di Patresi.
Due semplici sentieri ad anello, che ancora oggi ci raccontano la Storia della nostra Isola, una perla di terra nel mare, casa di minatori e contadini, naviganti e marinai.
SABATO 1 OTTOBRE – Faro di Punta Polveraia
Elemento chiave del canale di Corsica, è posto nel punto più occidentale dell’Elba. La sua struttura è pittoresca, incastonata sulla scogliera, e gode di un tramonto unico.
Si parte dalla spiaggia di Patresi, risalendo per il sentiero che porta all’Uliviale. Si prende poi il sentiero delle Poesie, e da quello si raggiunge il Faro.
DOMENICA 2 OTTOBRE – Semaforo di Campo alle Serre
Oramai dismesso, fu attivato dalla Regia Marina nel 1888. Permetteva illuminazione e monitoraggio della parte occidentale dell’Elba. Dotato di antenna per le comunicazioni radio, di cui ancora vediamo i tralicci, era collegato al paese di Marciana con una strada lastricata in granito e totalmente carrabile, di cui rimangono numerose tracce.
Partiremo dalla piazzola all’inizio del sentiero 176, appena fuori l’abitato di Colle d’Orano, in direzione Chiessi. Si sale per la ripida salita che porta al semaforo, il tratto più impegnativo del percorso. Successivamente ci si fermerà al Semaforo per il pranzo al sacco. Proseguendo poi sul sentiero 125 si arriverà alla GTE, per ridiscendere dalla Valle del Bollero, sentiero 177.