Il Club Alpino Italiano, sotto Sezione Isola d’Elba, per ricordare il lavoro svolto dal Gruppo Speleologico del C.A.I. di Pisa, concernente: “la campagna di studi delle cavità artificiali del sottosuolo della Città di Portoferraio”, realizzato nel luglio del 1996, con la collaborazione del Comune di Portoferraio, in particolare dell’assessore alla cultura Nadia Mazzei, dell’Architetto Comunale Elisabetta Coltelli e dello storico Dott. Giuseppe Battaglini, la possibilità di realizzare un incontro itinerante per ripercorrere il sistema di conduzione e raccolta delle acque nella città medicea di Portoferraio.
L’escursione nella città medicea è prevista per il 23 maggio 2023 alle 15,00.
Il ritrovo è all’ingresso del Forte Falcone, sede del Museo della città, dove il Prof. Battaglini illustrerà le mappe cartografiche originali del sistema delle cisterne, lì conservate.
Successivamente si scenderà verso la città seguendo il tracciato dell’acquedotto. Sarà visionata la cisterna ricavata nella polveriera di Forte Falcone, la cisterna esterna al Palazzo della Topa in Via Victor Hugo, la cisterna del cortile della Caserma De Laugier, la cisterna di Piazza della Repubblica e quella di Piazza Padella.
L’incontro proseguirà alle ore 17,00 circa presso la saletta della Gran Guardia, dove saranno proiettate e commentate le riprese effettuate da ASA spa nelle cisterne ipogee di Piazza della Repubblica, Piazza Padella e Caserma De Laugier.
Per partecipare all’’incontro è necessario prenotare alla mail info@caielba.it entro il giorno Domenica 21 maggio.
Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante