Domenica 18 Febbraio
Escursione sul promontorio del Monte Calamita alla scoperta della fioritura delle mimose.
All’escursione, la prima realizzata secondo il programma di Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana, partecipano Davide Fabbri dell’Azienda Agricola i Giardini di Poseidone.
In compagnia di Davide e di Ginevra conosceremo il mondo degli insetti impollinatori, api selvatiche e farfalle che volano da una pianta all’altra raccogliendo e trasferendo il polline raccolto.
L’escursione inizia da Capoliveri, il ritrovo è Piazza del Cavatore alle ore 9,30
Seguendo la strada asfaltata verso Calamita, si imbocca il sentiero n.233 alla Capanna di Gustavo.
Si prosegue lungo il tracciato del sentiero fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 231 che risale dolcemente il Monte Calamita, per poi discendere, ricongiungendosi con il sentiero 230 al punto di partenza in Piazza del Cavatore.
Nel complesso il tracciato è ampio e facile da percorrere, circondati dalle fioriture che in questo periodo alternano il giallo delle mimose con i primi cisti rosa e bianchi e il primo viola della lavanda.

Dati escursione:
Ritrovo: Piazza del Cavatore alle ore 9,30
Durata: 3,5 ore
Dislivello: 302 mt
Lunghezza: 10.32 km
Difficoltà: E

Obbligatorie scarpe da trekking, acqua.

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 10€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA PRENOTA QUI